mercoledì 10 febbraio 2016

After #5: Amore Infinito di Anna Todd








Titolo: After Amore Infinito
Autore: Anna Todd
 Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo: € 17.90
Prezzo ebook: € 8.99









Good Afternoon everyone!
In questi giorni il poter recensire i miei adorati libri è un toccasana, un modo per rilassarmi e per un paio di ore poter staccare dallo studio ininterrotto. 
Oggi siamo qui pronti a chiudere un ciclo, una saga che ha fatto molto parlare di se, nel bene e nel male. Stiamo parlando di "After" che con "Amore Infinito" giunge al suo epilogo.

Trama:
 La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?





Ebbene si, dopo mesi e mesi , anche After è giunto alla fine. Un percorso fatto di alti e bassi, di apprezzamenti e non, un percorso che ci ha portati a conoscere i nostri Tessa e Hardin da mille angolazioni diverse.
Amore infinito racchiude un po’ l'essenza della storia tra Hardin e Tessa, sono cambiati, sono maturati entrambi ma una costante non li ha mai abbandonati: l'amore reciproco.

Ma andiamo per gradi. Il volume precedente ci aveva lasciati con una scoperta sconvolgente ma si era interrotto proprio sul più bello: il vero padre di Hardin in realtà è Christian Vance.
Il capitolo conclusivo si apre appunto con le reazioni a questa sconvolgente scoperta, un altro ostacolo alla tranquillità della nostra coppia. Come è facile prevedere, Hardin è distrutto, la notizia lo ha colpito nel profondo e questo lo riporta verso il percorso di autodistruzione e al volontario allontanamento dalla vita di Tessa.
Arrivati a questo punto mi sarei aspettata un comportamento diverso da Hardin.  È  vero la notizia sconvolgerebbe chiunque, ma lui non era più lo stesso, era cresciuto, aveva capito che non sarà l'autodistruzione a rendere meno dolorosa la sua vita, anzi è l'esatto opposto.

Tessa come sempre tenta di far rinsavire Hardin, di farlo ragionare, di portarlo sulla retta via, ma invano. Hardin non ne vuol sapere, e preferisce rinunciare a lei piuttosto che affrontare la verità. Tuttavia una cosa stavolta varia dal normale modus operandi della coppia Hessa. 
Stavolta Tessa però capisce di non potercela fare. Di aver tentato tutti i modi possibili, di avercela messa tutta e davanti all'ennesimo rifiuto di Hardin decide di mettere la parola fine alle sue sofferenze. Il suo gesto trasuda maturità e finalmente una consapevolezza di non dover più anteporre la sua felicità agli altri. 

La storia di Hardin e Tessa sembra essere arrivata al capolinea. Si allontaneranno come mai prima d'ora, e nonostante l'amore che li lega non sembra esserci strada di ritorno.


Il dolore non è mai generoso: pretende la ricompensa che gli è stata promessa, fino all'ultimo grammo. Non si accontenta finché non resta solo il guscio vuoto della persona che eri. Il tradimento e il rifiuto fanno male, ma niente è paragonabile al dolore di sentirsi vuota. Nulla fa più male che non sentire alcun male, e il fatto che questo concetto sia al contempo sensato e insensato mi convince che sto impazzendo. E mi va bene così.


Un vuoto, solo quello rimane in Tessa. Sa che sarà dura, ma è pronta a ricominciare e a iniziare un nuovo capitolo della sua vita. E invece, un avvenimento sconvolgente farà cadere Tessa nell'oblio. Tornata a casa dall'Inghilterra, Tessa troverà il padre morto suicida per overdose nel vecchio appartamento che condivideva con Hardin. 
Per la prima volta vediamo una Tessa davvero spezzata, distrutta, che si è arresa a qualsiasi possibilità di speranza. Non prova più niente, e sembra che questo dolore non avrà mai fine. Non ha più nulla per cui lottare e il dolore ma soprattutto la rabbia prendono il sopravvento, privandola di quella che era sempre stata la sua essenza: la speranza.

Hardin, saputa della notizia, stenta a crederci, ma soprattutto non riconosce Tessa nella ragazza che si trova di fronte. Il turbamento e il cambiamento di Tessa, saranno lo scossone che finalmente farà aprire gli occhi al nostro ragazzo che capirà che dovrà lottare per Tessa come lei ha sempre fatto per lui.
È come se i ruoli si fossero invertiti, ma è bello vedere Hardin sotto questa nuova luce, Tessa è la sua luce e farà di tutto per non farla spegnere. 


"Passo in rassegna il pallore delle guance, lo sguardo senza più speranza, la felicità svanita dalle labbra carnose. Ho preso una ragazza bellissima, che viveva per aiutare il prossimo, una ragazza che sapeva trovare sempre qualcosa di buono in tutti, persino in me, e l'ho trasformata in un guscio vuoto che mi fissa con occhi inespressivi."



Grazie ad Hardin a poco a poco vedremo uscire Tessa da questo periodo tremenendo. Lui lotterà per lei, comincerà a fare un viaggio introspettivo che per la prima volta gli farà comprendere gli sbagli che ha commesso, gli farà comprendere cosa vuole per il suo futuro, ma soprattutto che la storia con Tessa non può finire.

Come andrà finire? Tessa e Hardin conquisteranno il loro Happy ever After? 


Il capitolo conclusivo devo dire che mi ha stupita, dopo i due non entusiasmanti giudizi dei due capitoli precedenti, devo dire che nel complesso il procedere della trama è stato incalzante, pieno di colpi di scena uno dietro l'altro, che hanno reso la lettura migliore e piena di aspettative.

I due personaggi Tessa e Hardin alla fine ce l'hanno fatta. Entrambi sono riusciti a raggiungere una piena consapevolezza di se stessi e delle loro vite.
Ho amato in particolare Hardin, un ragazzo che fin dal primo libro ne ha passate di cotte e di crude, ma in questo capitolo ha aperto gli occhi e affrontato i suoi demoni, chiusi per troppo tempo nella sua anima.

Anche Tessa ha avuto il suo scossone ma con un percorso meno lineare rispetto ad Hardin. La morte del padre è stato il colpo finale, e pensavo che questo avrebbe fatto perdere quelle caratteristiche che l'avevano caratterizzata. Il dolore e la rabbia sono state per la prima volta il suo rifugio, non aveva più fiducia per la vita e per il futuro.
Vederla così smarrita, vuota è stato un colpo per me, nonostante tutto mi sono affezionata a questi personaggi, quindi comprendetemi!!

Ho apprezzato tantissimo l'evoluzione del loro rapporto, per la prima volta verso la direzione giusta. Hanno imparato a conoscersi e ad aprirsi l'uno con l'altra più in questi ultimi mesi che non nell'intero anno che li ha visti assieme,..

Ho amato l'idea di far diventare Hardin uno scrittore, di far esternare i suoi sentimenti tramite la scrittura. Lo scrivere, il fluire dei nostri pensieri su carta, è la cosa più bella che possiamo fare, anche se nessuno li leggerà mai, saranno sempre insieme a noi e ci daranno la forza per andare avanti. 
Ammetto che durante la lettura delle pagine di Hardin qualche lacrimuccia è caduta, e posso affermare che è stata la mia parte preferita.

Una cosa però mi ha fatto storcere il naso, il fruire troppo rapido della trama negli ultimi capitoli, Comprendo che la Todd voleva dare una conclusione completa, ma ci sono stati salti temporali troppo bruschi e repentini anche se alla fine è bello vedere cosa ha riservato il futuro alla nostra coppia.

Voto: 4/5




e voi che ne pensate? Che ve ne è sembrato dell'ultimo capitolo di questa serie? Vi è piaciuto? 
Fatemelo sapere nei commenti


Un bacio 

-Angel <3






Nessun commento:

Posta un commento